734 citazioni rispecchiano i parametri della ricerca

86

1909: L'inverno di quest'anno fu scabrosissimo e dannosissimo. Dagli ultimi di gennaio ai primi di marzo la neve caduta raggiunse l'altezza di di circa metri sette. Si dovette scaricare il tetto della chiesa matrice su cui furono misurati metri 3,50 di neve. Oltre a ciò tutto il mese di giugno e parte di luglio fu quasi continua pioggia con sbalzi di temperatura così accentuati da far temere per i prodotti agricoli.


19

Nei giudizi oltre al rispetto dei pubblici ufficiali,si esigeva il massimo rispetto a Dio onnipotente come anco alla vergine et ai santi, e chi avesse ardito pronunciar contro di essi una bestemmia cadeva irremissibilmente nella pena di marca una et etiam ad arbitrio del giudice secondo la qualità della bestemmia. Così formava materia di giudizio la violazione dei precetti della chiesa. Se, a mò d'esempio qualcuno salvo i casi di necessità avesse ardito di lavorar la festa, cadeva nella pena di L. 200 (del 16 feb. 1640).


25

Gli abitanti di Forni di Sotto all'inizio del secolo XVI erano 258.


65

Altre prospettive di consensi e di denaro militare furono offerte dalla guerra di Spagna dove il fascismo si impegnò con un contingente italiano: anche Vigi Polo di Savine e Giovanni Candotti Pacanon si reclutarono per quella guerra. Contro i fascisti si erano frattanto formate le Brigate Internazionali a fianco della Repubblica di Spagna e contro il caudillo Franco. Anche Gusto Nassivera Cuec, mandato a casa in domicilio coatto dopo i cinque anni di confino, tentò di espatriare clandestinamente per unirsi alle Brigate Internazionali: fu catturato sul confine con la Francia ...


162

I Fornesi avranno la possibilità di richiedere i danni di guerra solo nel 1947: ma alcuni esponenti fascisti che si erano rifugiati a Udine già nell'agosto del 1944 si facevano avanti a chiedere alla Pretura Unificata di recuperare quanto avevano perso. Mario Rizzoli chiederà Lire 700.000 per danni di guerra: nessuno dei fornesi, nemmeno Vigili che aveva una locanda osteria panificio chiese tanto.


39

Trump stesso ha una comprensione persino più accurata della propria natura. Una volta, in viaggio sul suo aereo privato con un altro miliardario e deciso a far colpo sulla modella straniera che accompagnava l'amico, propose una tappa ad Atlantic City per visitare uno dei suoi casinò. L'amico disse alla modella Che cos'è il white trash?>> aveva chiesto lei. che ad Atlantic City non c'era proprio niente da vedere. era la capitale mondiale del white trash. <<Che cos'è il white trash?>> aveva chiesto lei. <<Quelli come me>> aveva risposto Trump. <<Tranne che loro sono poveri>>.


124

Fra Trump e i funzionari governativi esisteva un divario incolmabile. Lui arrivava a comprendere i politici, ma faceva molta fatica a gestire questo tipo di burocrati, il loro temperamento e le loro motivazioni. Non riusciva a capire cosa volessero. Perchè mai si dovrebbe desiderare un posto fisso nel governo? <<Qual è il massimo a cui possono aspirare? Duecentomila dollari?>> chiese stupito.


129

<<Prendono tutto quello che dico e lo esagerano>> si lamentò il presidente durante una telefonata a notte fonda nella sua prima settimana alla Casa Bianca. <<Esagerano tutto. Persino le mie esagerazioni.>>


161

Nella vicina Alexandria, in Virginia, Richard Spencer, il presidente del National Policy Institute, talvolta definito <<think tank del suprematismo bianco>>, e che con disagio della Casa Bianca, interpretava la presidenza Trump come una vittoria personale, stava organizzando il proprio passaggio alla CPAC: una marcia trionfale per lui quando per il team di Trump. Spencer, che nel 2016 aveva dichiarato: <<Festeggiamo come se fosse il 1933>> (dove il 1933 è l'anno dell'ascesa al potere di Hitler), aveva fatto scalpore dopo l'elezione presidenziale con il suo ampiamente riportato <<Heil Trump>> ( o, come si è trascritto, <<<<Hail>>- Salute! che in sostanza è la stessa cosa) e aveva acquisito in qualche modo lo status di martire durante i festeggiamenti per l'insediamento di Trump, beccandosi un pugno da un manifestante, immortalato su YouTube.


165

<<Sarà il delirio totale>>


121

... il cacciatore virtuoso, e difensore dell'ecologia, è una panzana che, di tempo in tempo, qualche associazione venatoria cerca di spacciare come ragionevole.


137

.... il mio medico di famiglia mi ha detto che il cianuro di potassio, il composto di impiego comune, per agire deve evolversi in acido cianidrico, e cioè entrare in contatto con un mezzo acido, per esempio con l'acido cloridrico dello stomaco. Poteva darsi, aggiunse, trasformandosi in un analogo Sherlock Holmes, e io del dottor Watson, che Rasputin fosse affetto da una forma molto rara di ulcra alcalina, per cui, niente acidità, niente acido cianidrico.


32

Che facciano giustizia, se vogliono. La pietà se la risparmino


27

Esemplare è in questo è in senso l'indimenticabile figura di Manfurio, nel Candelaio, che incarna proprio il tipo di uomo dotto, ma stolido e ottuso, quasi volgare, con la testa piena solo del suo latino, incapace ormai di comprendere la vita e il senso vero dei discorsi che si fanno, ...


85

La strage della notte di San Bartolomeo del 24 agosto 1572...


131

poichè <<candelaio>> significa appunto omosessuale


138

La decadenza dell'occidente è iniziata a partire dall'avvento del cristianesimo, religione che per Bruno ha corrotto ogni bellezza e ogni sapere, oltre al quale si tratta di andare, ritornando alle fonti profonde e sntiche del sapere.


174

Fagot e Bruno non sono la stessa persona.


246

Bruno, che è uno dei più grandi polemisti della sua epoca, ...


249

É un Bruno <<Illuminista>> ante litternam, che affronta il delicato argomento dell'intolleranza religiosa assumendo le premesse teologiche dei protestanti: se ogni uomo è posto in potere di una predestinazione divina immutabile, non ha alcun senso lottare contro chi ha una fede diversa, come i cattolici, o eccedere nello zelo e fomentare disordini che hanno una motivazione religiosa. Viceversa bisogna ritenere legittima l'azione persecutoria che i cattolici conducono contro i protestanti, in quanto coerente con la fede della Chiesa romana e con la sua valorizzazione del libero e delle sue opere.arbitrio.