Titolo

Giordano Bruno



Pagine
447

Autore/i


Editore



pagina 27
Esemplare è in questo è in senso l'indimenticabile figura di Manfurio, nel Candelaio, che incarna proprio il tipo di uomo dotto, ma stolido e ottuso, quasi volgare, con la testa piena solo del suo latino, incapace ormai di comprendere la vita e il senso vero dei discorsi che si fanno, ...


pagina 85
La strage della notte di San Bartolomeo del 24 agosto 1572...


pagina 131
poichè <> significa appunto omosessuale


pagina 138
La decadenza dell'occidente è iniziata a partire dall'avvento del cristianesimo, religione che per Bruno ha corrotto ogni bellezza e ogni sapere, oltre al quale si tratta di andare, ritornando alle fonti profonde e sntiche del sapere.


pagina 174
Fagot e Bruno non sono la stessa persona.


pagina 246
Bruno, che è uno dei più grandi polemisti della sua epoca, ...


pagina 249
É un Bruno <> ante litternam, che affronta il delicato argomento dell'intolleranza religiosa assumendo le premesse teologiche dei protestanti: se ogni uomo è posto in potere di una predestinazione divina immutabile, non ha alcun senso lottare contro chi ha una fede diversa, come i cattolici, o eccedere nello zelo e fomentare disordini che hanno una motivazione religiosa. Viceversa bisogna ritenere legittima l'azione persecutoria che i cattolici conducono contro i protestanti, in quanto coerente con la fede della Chiesa romana e con la sua valorizzazione del libero e delle sue opere.arbitrio.


pagina 259
... Trismegisto, rivolgendosi ad asclepio...


pagina 295
Il tema dell'Idiota triumphans è che il Mordente ha parlato per "ignoranza ispirata"; è lui l'"Idiota trionfante", e Bruno arriva a questa conclusione dopo aver analizzato il tipo di ispirazione posseduto da certe persone semplici che parlano in maniera ispirata senza cogliere appieno il significato di ciò che dicono e averlo messo a confronto con l'ispirazione superiore di coloro che hanno una perfetta consapevolezza del loro ispirato messaggio...


pagina 428
... interrogarlo <>, termine che nel linguaggio inquisitoriale significa con l'applicazione della tortura


pagina 437
... chiedono che bruno vicevers sui capi d'accusa certi sia sottoposto a tortura, alcuni che sia torturato <>, cioè duramenre.