734 citazioni rispecchiano i parametri della ricerca

106

Nella corsa gli ultimi non sono certo meno degni dei primi. Anzi, er certi versi lo sono anche di più. Arrivano fino in fondo correndo molte ore in più di quelli che sono in test. Arrivano fino in fondo anche se sanno fin dall'inizio che non avranno mai una medaglia al collo.


149

Ho parlato con diversi ministri del governo, dicono che in Pakistan il lavoro minorile è una tradizione, e che per il momento l'economia del paese non è abbastanza strutturata per consentire il cambiamento senza subire contraccolpi.


137

Gli Stati Uniti d'America possono avere, nella narrativa e nei films, generali imbecilli, giudici corrotti e poliziotti farabutti. Anche l'Inghilterra, la Francia (almeno fino ad oggi), la Svezia e così via. L'Italia non ne ha mai avuti, non ne ha, non ne avrà mai. Così è.


9

Nemmeno l'effeminata eleganza degli abiti da cavallerizzo riusciva a nascondere l'enorme forza di quel corpo - sembrava riempire quegli stivali fino a tenderne i lacci e quando muoveva la spalla si vedeva un gran fascio di muscoli sotto la giacca di stoffa leggera. Era un corpo capace di enorme forza, un corpo crudele.


125

Così remiamo barche controcorrente, spinti senza sosta nel passato.


209

E' una dolorosa ironia che anche le accuse più ingiuste e ridicole lascino il segno, un barlume di... di cosa? Di colpa? No, non precisamente. Di dubbio.


331

La democrazia, pur essendo l'unica scelta che abbiamo, a volte, proprio con la sua tolleranza, può farci desiderare una dittatura benevola.


24

Nel mio caso, l'intemperanza cosmica si appuntava di preferenza sulle filosofie culinarie dominanti.Non sopportavo gli innovatori perché innovavano e i conservatori perché conservavano. I discepoli della cucina molecolare che disintegrava le materie prime nelle loro particelle atomiche per poi ricomporle in spumosi, indecifrabili nuovi aggregati mi erano invisi al pari dei vecchi maestri che predicavano la regola monastica della fedeltà religiosa ai sapori primari di ingredienti eccelsi.


95

La televisione aveva creato un limbo in cui pascolavano esseri ibridi, mezzi uomini e mezze icone, in un regime di popolarità senza autentica gloria e senza autentica fama, un Olimpo alla portata di tutti che, quindi, condannava tutti a volerne fare parte ad ogni costo.


13

Ecco chiarito il perché dell'addomesticamento del gatto. Può stupire infatti che l'uomo, dopo aver addomesticato o un animale fedele come il cane e animali pacifici come la capra e il bue, si sia messo intorno un disonesto come il gatto. Il quale non è disposto a dar niente in cambio del sostentamento. Mangia i topi perché gli piacciono, non perché glielo imponga la dipendenza dal padrone. Il quale, ai suoi occhi, è solo un dispensatore di cibo. Se vogliamo capire il comportamento del gatto, pensiamo a certi uomini che gli somigliano, come gli zingari. Gli zingari sono pronti a infastidire le altre persone perché facciano loro l'elemosina; dopodiché, non si sentono obbligati a niente. Il gatto fa lo stesso, importuna l'uomo perché gli dia da mangiare ma non serba gratitudine per chi lo sfama. Il gatto non conserva solo la propria indipendenza materiale; anche la propria indipendenza mentale. Egli vive tra gli uomini, non però alle loro dipendenze, e ne osserva il comportamento. Si avvede delle loro debolezze, e le sfrutta. La tale persona è bisognosa di affetto: essendo sola, o male accompagnata. Il gatto è disposto a concedersi con molta parsimonia. In cambio, tiranneggia il proprio padrone (che è spesso una donna). Le zitelle sono appunto le vittime di questi animali. Anche le maritate che il marito trascura. Quante ne abbiamo viste, di queste povere infelici, col gatto in grembo! I gatti di proprietà delle donne sole erano particolarmente antipatici : egoisti e tirannici, compensavano con un po' di fusa il disperato bisogno di amore di quelle disgraziate. Stando con gli uomini, i gatti osservarono attentamente il loro comportamento. Arrivarono addirittura a capirli mentre parlavano. Ma non se ne fecero accorgere. Gli uomini li insultavano frequentemente, e i gatti fingevano di non capire: mentre capivano ogni parola.


139

In avvenire animali senza scrupoli si sarebbero potuto impadronire facilmente della comunità, sfruttando la capacità di autoinganno propria dei creduloni.


140

Esse fanno leva sull'aspirazione dell'artista a essere naturale. In realtà, quando si costringe a far qualcosa, è sempre artificiale. L'uomo non sarebbe potuto uscire dalla civiltà nemmeno tornando alla natura: giacché sarebbe stata ancora una volta una decisione dell'io cosciente e vale a dire dell'io civile.


60

Diceva di non ricordarsi perché per lui i compleanni non erano importanti. Non capiva perché dovesse ricevere gli auguri per essere arrivato un anno più vicina alla morte.


11

Perché un punto... come dire... nel suo punto centrale, bada bene, ogni punto che stia proprio nel mezzo dei punti che tu vedi, bene, quel punto - punto geometrico - tu non lo vedi, non ha dimensioni, e ciò che non ha dimensioni non può andare ne a destra ne a sinistra, ne in basso nè in alto. quindi non ruota. Capisci? Se il punto non ha dimensioni, non può nemmeno girare intorno a se stesso. Non ha neanche se stesso...


60

Ci arrivo. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi cerca di dimostrarla, ha una logica sbilenca ma ce l'ha. Il matto invece non si preoccupa di avere una logica, procede per cortocircuiti. Tutto per lui dimostra tutto. Il matto ha una idea fissa, e tutto quel che trova gli va bene per confermarla. Il matto lo riconosci dalla libertà che si prende nei confronti del dovere di prova, dalla disponibilità a trovare illuminazioni. E le parrà strano, ma il matto prima o poi tira fuori i Templari.


71

Ed ecco che nel 1118, sotto il regno di Baldovino II, arrivano nove personaggi, guidati da un certo Ugo de Pays, e costituiscono il primo nucleo di un Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo: un ordine monastico, ma con spada e armatura. I tre voti classici, povertà castità, obbedienza, più quello di difesa dei pellegrini. Il re, il vescovo, tutti, a Gerusalemme, danno subito aiuti in denaro, li alloggiano, li installano nel chiostro del vecchio Tempio di Salomone. Ed ecco come diventano Cavalieri del Tempio.


230

Spalancò teatralmente i battenti, ci invitò ad affacciarci, e ci mostrò lontano, all'angolo fra la stradetta e i viali, un chioschetto di legno, dove si vendevano presumibilmente i biglietti della lotteria di Merano. "Signori," disse, "invito loro ad andare a misurare quel chiosco. Vedranno che la lunghezza del ripiano è di 149 centimetri, vale a dire un centomiliardesimo della distanza Terra-Sole. L'altezza posteriore divisa per la larghezza delle finestre fa 176/56 =3.14. L'altezza è di 19 decimetri e cioè pari al numero di anni del ciclo lunare greco. La somma delle altezze dei due spigoli anteriori e dei due spigoli posteriori fa 190X2+176X2=732, che è la data della vittoria di Poiters. Lo spessore del ripiano è di 3,10 centimetri e la larghezza della cornice della finestra di 8,8 centimetri. Sostituendo i numeri interi la corrispondente lettera dell'alfabeto avremo C10H8, che è la formula della naftalina.


252

... per ogni problema complesso c'è una soluzione semplice, ed è sbagliata.


253

L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perchè quattro atomi scritteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.


268

... regola aurea del pensiero sequenziale per cui qualsiasi errore può essere portatore misconosciuto della verità.