734 citazioni rispecchiano i parametri della ricerca

341

Nell'estate del 1938 inizio con una sciagura, la morte di due scalatori italiani, Bartolo Sandri e Mario Menti, operai in un lanificio a Valdagno in provincia di Vicenza....




43

..., e sulla carta stradale c'era una lunga linea rossa chiamata strada statale numero 6, che portava dalla cima di Capo Cod dritto fino a Ely,...


117

"Ah" dissi vedendolo. "Monsieur Bouncoeur, come sta? Je suis haut!" gridai,che avrebbe dovuto significare in francese : "Sono su, ho bevuto", ma che invece in francese non significava assolutamente niente.


119

A poche collinette di distanza c'era l'oceano pacifico, vasto e azzurro e con una grande muraglia biancache avvnzava dal leggendario campo di patate dove nascono le nebbie di Frisco. Un'altra ora sarebbe venuta scorrendo attraverso il Golden Gate per avvolgere di bianco la romantica città, e un giovane avrebbe preso per mano la sua ragazza e avrebbe risalito lentamente un lungo marciapiede bianco con una bottiglia di Tokay in tasca. Quella era Frisco;...


192

Sul muro stava appeso un quadro raffigurante una brutta vecchia casa di Cape Cod.


17

Quando una giovane donna viene uccisa, non importa quanto sia innocente possa essere, c'è una tendenza da parte degli spettatori (lettori di giornali, frequentatori di tribunali, l'uomo qualunque della strada, e, anche, la polizia) a pensare che sia stata uccisa con una certa giustificazione.


24

..(George va a dormire in banca alle dieci alle quattro tutti i giorni, ad eccezione del sabato, giorno in cui lo svegliano e lo mettono fuori alle due.)


103

Se la decisione è proprio dei proprietari, questi dovrebbero essere biasimati. Il loro egoismo aumenta di anno in anno. Se costoro potessero fare a modo loro chiuderebbero il Tamigi. A dire il vero già lo fanno con gli affluenti minori e le zone stagnanti. Piantano dei pali nell’alveo, mettono catene da una riva all’altra, e affiggono cartelli ammonitori su ogni albero. Tutti i miei istinti peggiori si ridestano alla vista di questi cartelli. Mi piacerebbe strapparli a uno a uno, quindi romperli in testa a colui che li ha affissi fino a ucciderlo e poi seppellirlo e fare del cartello la sua pietra tombale. Confessai questi miei sentimenti a Harris, il quale mi confessò che i suoi erano anche peggiori. Mi disse che non solo provava il desiderio di uccidere l’uomo che faceva affiggere il cartello, ma che desiderava anche farne fuori tutta la famiglia, i parenti e gli amici e da ultimo bruciargli la casa. Questo a me sembrava un tantino esagerato e glielo dissi, ma Harris mi rispose: <<Nient’affatto. Gli starebbe bene e poi io andrei a cantare qualche canzoncina allegra sulle rovine>>. Mal sopportavo di sentire Harris proseguire in questa disposizione d’animo sanguinaria. Non dovremmo mai permettete alla nostra sete di giustizia di degenerate in un semplice desiderio di vendetta. Mi ci volle non poco prima che Harris si convincesse a considerate la cosa con animo cristiano, ma quando ci riuscii, egli mi promise che avrebbe risparmiato la vita degli amici e dei parenti e che si sarebbe astenuto dal cantare canzoncine allegre sulle rovine.


27

... e si sale senza via obbligata con fiducia.


74

si possono indossare i ramponi da prato


12

Non avevo assolutamente nessuna ragione per desiderare la morte, ma la sua prossimità era inebriante.



14

Nella disperazione più profonda l'uomo è spesso al meglio di se stesso.



21

Se avete intenzione di far male a qualcuno, fategli pure male, ma non fingete sia amore.



57

Io credo che il disarmo sia irrealizzabile, come la pace. Non c'è mai stata pace, da quando l'uomo è apparso sul nostro pianeta. Sono disposto a riconoscere che c'è in noi qualche desiderio di lotta e di guerra che come principio andrebbe eliminato, ma che non lo sarà. Credo che siamo spinti verso la lotta, benchè la pace si l'ideale per il quale non dovremmo mai cessare di batterci. E' la grande debolezza dell'umanità e nello stesso tempo il suo maggior merito il continuo tentativo di raggiungere cose che sono al di sopra della nostra portata. La pace non è possibile, ma non dovremmo mai smettere di perseguirla.