734 citazioni rispecchiano i parametri della ricerca

374

La settimana prossima debbo andare a Boston. Pio Muriel e io volevamo andarcene un po' a Cape Cod.


381

...fagioli, pane in scatola e roba del genere.


91

Per quale promessa quelle piccole unghie che conoscevo così bene, avevano potuto diventare così grandi, senza mutare minimamente la loro forma?


98

-In questo mondo, ogni tipo di cose accade allo stesso tempo, con una varietà incredibile.-


103

Tante vite tutte simili tra loro sparse da ogni parte, che nuotano accompagnate da un numero infinito di pensieri. Amano, odiano, uccidono, sono uccise, aiutano, impediscono, nascondono, muoiono, fanno ogni tipo di cosa senza nessun criterio apparente. C'è chi fa a pezzi e divora dei bambini che avrebbero potuto vivere a lungo e avere altri bambini, e c'è chi riceve forza da un cane che non vive a lungo. C'è chi progetta all'insaputa di tutti il suicidio nel mare di notte, e c'è il respiro pieno di vita di chi è cresciuto con pianti e strepiti senza curarsi di quale pancia lo ha partorito. In questa minestra denza si ingredienti che è la vita, le cose più rozze e quelle più fragili e delicate accadono tutte allo stesso tempo. E tutte queste cose, tutte le nostre occupazioni che scandiscono le grandi lancette del tempo in un piccolo giardino, viste da un luogo alto e tranquillo come quel promontorio, appariranno forse comiche, risibili, e anche piene di forza, come quei delfini che allineati, in processione, giocano tra le onde. Tutti noi, visti da un luogo molto alto, in un mare aspro, freddo, tempestoso, sommersi dalle onde, nuotiamo, giochiamo senza risparmio, e alla fine scompariamo e ci dissolviamo da qualche parte di questo immenso mondo. E sicuramente anche tutto questo sarà sembrato di una incomparabile bellezza, come la scena che prima, sferzati dal vento, avevamo visto trattenendo il respiro.


34

Il primo compito dei computisti è di determinare quella di Pasqua, fissata a partire dal VI secolo nella <<domenica seguente la prima luna piena successiva al 21 marzo>>: e ancora oggi la si calcola così. Come nel medioevo la Pasqua non deve cadere prima del 22 marzo e dopo il 25 aprile.


54

La largesse è nello stesso tempo generosità, liberalità e prodigalità. Presuppone la richezza e si contrappone all'avarizia e alla ricerca del profitto, che sono appannaggio dei mercanti, e borghesi di città sempre ridicolizzati da Chrétien e dai suoi imitatori. In una società nella quale la maggio parte dei cavalieri vive poveramente di ciò che concede loro il protettore, è normale chela letteratura esalti, i doni, lo spreco e le manifestazioni di lusso.


63

Il capolavoro delle fortificazoni di età romanica e il Château-Gaillard, costruito fra il 1196 e il 1198 in un'ansa della senna per ordine di Riccardo Cuor di Leone.


129

Il cavallo occupava ovviamente un posto di grande rilevanza nelle attività guerresche del cavaliere. La chansons de geste, a differenza dei romanzi cortesi, lo lo presentano come il più fedele compagno dell'eroe e lo personalizzano con un nome: Tencedor è il cavallo di Carlomagno, Veillantif quello di Orlando, Tachebrun quello di Ganelon; il cavallo di Guglielmo dOrange si chiamava Baucent, quello di Rinaldo di Montalbano Baiardo, quello di Uggeri il Danese, animale commovente che piange di gioia rivedendo il suo signore dopo una separazione di sette anni, Broiefort.


152

Con san Bernardo la Chiesa del XII secolo adotta il celebre passodi san girolamo : <<Verso la donna d'altri ogni forma d'amore è infame; verso la propria l'amore deve essere misurato; è adultero chi ama troppo ardentemente la propria moglie>>.


126

L'improvvisa partenza di diversi quintilioni di atomi da un universo dove non avevano alcun diritto di essere causò un violento squilibrio nell'armonia della globalità che essa cercò freneticamente di ristabilire e, così facendo, cancellò un certo numero di subrealtà. Ondate enormi di magia allo stato puro ribollirono incontrollate intorno alle fondamenta stesse del multiverso e fuoriuscirono da ogni crepaccio nelle dimensioni fino allora pacifiche, causando nove, supernove, collisioni stellari, voli impazziti di oche e affondamento di continenti immaginari. Mondi lontani quanto l'altro termine del tempo videro brillanti tramonti di corrusco ottarino mentre volteggiavano nell'atmosfera particelle cariche di magia. Nell'alone cometario che circonda il favoloso sistema ghiacciato di zeret una nobile cometa si spegneva mentre un principe fiammeggiava nel cielo.


207

Uno dlegli uomini cominciava giàa muoversi - in uomo anziano, in apparenza cinquant'anni, si rizzò a sedere...




9

.... E poi, naturalmente, troveranno motivi di interesse in qeste pagine coloro che sono affetti da un vecchio e inguaribile morbo: quello di conoscere e capire. Una malattia ancora troppo poco diffusa e che, ci auguriamo, assuma un giorno un andamento epidemico.


18

Chi lavora a rotazione nei turni di notte (e questo avviene ormai in un alto numero di grandi aziende) praticamente soffe gli stessi disagi provocati dal jet lag, pur senza spostarsi. In pratica, è come se in quel periodo dovesse lavorate a New York con sei fusi orari di diversità, e poi dovesse nuovamente adattarsi al fuso orario iniziale cou un "viaggio di ritorno". E' per questa ragione che sembrano sconsigliabili turni di una settimana, come avviene spesso negli stati uniti: perchè in questo modo l'orologio biologico si sposta due volte, la prima per adattarsi, la seconda per tornare alla situazione normale, obbligando l'individuo a un duplice stress. Sembra invece più tollerato un turno di una singola notte, effettuato saltuariamente: anche questo provoca stress, ma non scombussola totalmente l'orologio biologico. Si tratta tra l'altro, di un problema economico di enormi dimensione, perchè certi studi ritengono che, per esempio negli Stati Uniti il costo della minore produttività dovuta alla minore efficenza dei turnisti sia valutabile in oltre 100 mila miliardi di lire l'anno.


22

Un esperimento, condotto in Svezia fra i guidatori di treni, mostra bene questa situazione, Alcuni ricercatori dell'istituto Karoliska di Stoccolma hanno applicato strumenti di controllo sulla testa di undici diversi guidatori, scoprendo che ben sei su undici mostravano chiari segni di inadeguatezza alla guida, entrando in zone di micro-sonno e uscendone senza esserne consapevoli


22

Una ricerca realizzata dal dottor Martin Moore (fisiologo all'Università di Harvard), ha mostrato che, nelle grandi istallazioni (comprese le centrali nucleari), durante i turni di notte la maggior parte dei lavoratori ha problemi di sonnolenza. del resto, la Commissione d'inchiesta che indagò sull'incidente nucleare di Theree Miles Island (che nel marzo del 1979 rischiò di provocare una catastrofica fusione del reattore) concluse che l'incidente era stato provocato da un errore umano: l'incapacità di accorgersi di una perdita d'acqua nel cuore del reattore a causa di una valvola difettosa, e l'inadeguatezza del successivo intervento correttivo. Erano le 4 del mattino, e l'èquipe del turno di notte era molto stanca. E' sempre durante un turno di notte che si sono verificate certe grandi catastrofi, come quella di Chernobyl in Unione Sovietica, o quella di Bhopal in india, con lo sprigionamento di una micidiale nuvola di gas tossico: questo lascia ritenere che gli uomini di guardia fossero in situazioni inadatte per prendere, in tempi rapidi, decisioni adeguate.


30

Czeisler pubblicò nel 1986 i risultati di una sorprendente ricerca: all'applicazione di questa "fototerapia", era riuscito a rimettere a posto di ben sei ore l'orologio biologico di una signora sessantenne.


37

Coloro che ne sono affetti non dormono praticamente più, non hanno oscillazioni circadiane della temperatura, della secrezione ormonale, delle funzioni neurovegetative. E' una malattia che presenta un carattere familiare, cioè la si ritrova in gruppi di individui imparentati fra loro. Le conseguenze sono drammatiche: nel giro di 2-3 anni i malati muoiono.