734 citazioni rispecchiano i parametri della ricerca

300

Se la nostra ipotesi è esatta, il santo graal... era la stirpe e i discendenti di Gesù, il 'San real' di cui erano guardiani i Templari... Nel contempo il Santo Graal doveva essere, alla lettera, il ricettacolo che aveva ricevuto e contenuto il sangue di Gesù. In altre parole doveva essere il grembo della maddalena. (M. Baigent, R. Leigh, H. Lincon, The Holy Blood and the Holy Grail, 1982, London, Cape, XIV)


303

Quando ci si mette in uno stato di sospetto non si trascura più nessuna traccia.


316

La riforma gregoriana del calendario! Ma è naturale. Nel 1582 entra in vigore la riforma gregoriana che corregge il calendario giuliano, e per ristabilire l'equilibrio abolisce dieci giorni del mese di ottobre, dal 5 al 14!


360

Una mappa non è il territorio.


418

Ecco. Ora immagina un buontempone viennese, per tener allegri gli amici, si fosse divertito a inventare tutta la faccenda dell'Es, e dell'edipo, e avesse immaginato dei sogni che non aveva mai fatto, e dei piccoli Hans che non aveva mai visto... E poi che cos'è successo? Che c'erano milioni di persone pronte a diventare nevrotici sul serio. E altre migliaia pronte a sfruttarle.


446

“Non puoi più capire. Sei prigioniero della tua creatura. Ma la tua stortia si svolge ancora nel mondo esterno, Non so come, ma puoi uscirne. Per me é diverso, io sto esperimentando nel mio corpo quello che noi abbiamo fatto per gioco nel Piano.” “Non dire sciocchezze, è una faccenda di cellule...” “E che sono le cellule? Per mesi come rabbini devoti abbiamo pronunciato con le nostre labbra una diversa combinazione delle lettere del Libro. GCC, CGC, GCG, CGG. Quello che le nostre labbra dicevano, le nostre cellule imparavano. Che cosa hanno fatto le mie cellule? Hanno inventato un Piano diverso, e ora vanno per conto proprio. Le mie cellule stanno inventando una storia che non é quella di tutti. Le mie cellule hanno ormai imparato che si pud bestemmiare anagrammando il Libro e tutti i libri del mondo. E cosi hanno imparato a fare col mio corpo. Invertono, traspongono, alternano, permutano, creano cellule mai viste e senza senso, o con sensi contrari al senso giusto. Ci dev’essere un senso giusto, e dei sensi sbagliati, altrimenti si muore. Ma loro giocano, senza fede, alla cieca. Jacopo, sino a che potevo ancora leggere, in questi mesi ho letto molti dizionari. Studiavo storie di parole per capire che cosa avvenisse nel mio corpo. Noi rabbini facciamo così. Hai mai riflettuto che il termine retorico metatesi é simile al termine oncologico metastasi? Che cos’é la metatesi? Invece di ‘palude’ dici ‘padule’. E invece di ‘amori’ puoi dire ‘aromi’. E la Temurah. Il vocabolario dice che metathesis vuol dire spostamento, mutazione. E metastasis vuol dire mutamento e spostamento. Che stupidi i dizionari. La radice è la stessa, o è il verbo metatithemi o il verbo methistemi. Ma metatithemi vuole dire metto in mezzo, trasloco, trasferisco, metto invece di, abrogo una legge, cambio il senso. E methistemi? Ma é la stessa cosa, trasloco, permuto, traspongo, cambio l'opinione comune, esco di senno. Noi, e chiunque cerca un senso segreto oltre la lettera, noi siamo usciti di senno. E cosi hanno fatto le mie cellule, obbedienti. Per questo io muoio, Jacopo, e tu lo sai.” “Adesso dici cosi perché stai male...” “Adesso dico cosi perché finalmente ho capito tutto del mio corpo. Lo studio giorno per giorno, so quello che vi avviene, salvo che non posso intervenire, le cellule non obbediscono pitù. Muoio perché ho convinto le mie cellule che la regola non c’è, e di ogni testo si può fare ciò che si vuole. Ho speso la vita a convincermene, io, col mio cervello. E il mio cervello deve avergli trasmesso il messaggio, a loro. Perché debbo pretendere che loro siano più prudenti del mio cervello? Muoio perché siamo stati fantasiosi oltre ogni limite.”


491

E lo stesso vale per la vita di tutti i giorni. Come i crolli in borsa. Avvengono perché ciascuno fa un movimento sbagliato, e tutti i movimenti sbagliati insieme creano panico. Poi chi non ha i nervi saldi si chiede: ma chi ha ordito questo complotto, a chi giova? Guai a trovare non un nemico che non abbia complottato, ti sentiresti colpevole. Ovvero, siccome ti senti colpevole, inventi un complotto, anzi molti. E per batterli, devi organizzare il tuo complotto.


492

Tutto non è un segreto più grande. Non ci sono segreti più grandi, perché appena rivelati appaiono più piccoli.


193

<<Secondo me>> rispose Masklin, <<anche se i cartelli intendono dire quel che dicono, quel che dicono non è quello che intendono>>.


441

E ora vi invito ad alzarvi in piedi e applaudire!


109

Per il mondo è assolutamente indifferente correre nell'universo con noi o senza di noi. Possiamo salvare o distruggere solo il nostro mondo.


648

Anche se fai una deviazione, la tua vita continua lo stesso. Non è tempo perso.


19

Un tempo la sinistra produceva i ragazzi rossi alla Giancarlo Paietta, rivoluzionari sospettosi, sempre tesi come una corda di violino per cogliere il minimo sntore di unatrappola. Ma questa sinistra, adesso, non c'era più. La sinistra oierna, parlo di quella finta, griffata Trusardi e sponsorizzata dalle tivù di Berlusconi, invece che ragazzi rossi ci offriva fanciulloni rosa, margheritoni ingenui.


72

Fu il caso di Giuliano Ferrara, il Cicciopotamo di Berlusconi.


148

Lei, dottor Salfari, dice: lagente. Quale gente? Lei come fa a sapere quello che pensa la gente? Intuisce? Ha contatti?


178

... Oscar Mammì. Intervistato per Panorama da Alberto Statera, Mammì che di solito è allegro-faceto,parlò con funerea durezza: "Il nostro sistema politico è ormai arrivato al capolinea. Oggi la politica italiana non è che pubblicità, come gli spot di Berlusconi. Non c'è più coerenza. C'è soltanto il colpo ad effetto. L'immagine prevale sule idee e sulle parole. Anche per questo io sono contrario alla Seconda Repubblica e persino all'elezione diretta del sindaco. E sa perchè? Perchè ho paura della televisione. Questo paese rischia di eleggere un presidente perché telegenico".


223

Il giorno dopo, sull’aereo che ci riportava a Roma, chiesi a Mattarella: «Perchè la Lega non nasce anche al Sud?» Lui mi rispose: «Perché qui la società civile è ancora troppo debole nei confronti dello Stato e della società partitica. Quando sarà meno debole, la Lega esploderà anche qui».<br> Osservai, quasi tra me: «Ma se esplode la rivolta antipartito al Sud, vedremo la guerra per bande, con le sparatorie nelle strade e l’assalto armato ai palazzi dei boss partitici». «Hai sempre troppa fantasia», mi replicò Mattarella. Poi, con una voce che era un soffio, sospirò: «Spero che ti stia sbagliando!» Avrei voluto aggiungere: e se la mafia si mette a cavalcare il cavallo del leghismo?, ossia del potere nuovo che può soppiantare i partiti? Ma la domanda diede i brividi anche a me. E me ne restai zitto.


268

Ricordate la vecchia battuta di Altan ma anche di Pino Caruso: "Sono preoccupato perché comincio ad avere delle idee che non condivido"?


121

ora si aggiungerà la prova che i grossi delinquenti in italia, oltre a essere assolti, possono con i milioni rubati far processare coloro che li avevano denunciati e messi in carcere.