734 citazioni rispecchiano i parametri della ricerca

768

Bando alle ipocrisie e alle illusioni: non sempre ma spesso i soldati si macchiano di colpe atroci. Non sempre ma spesso, e sia che vadano nudi o coperti d'una pelle d'animale, sia che indossino le uniformi gallonate d'un esercito regolare, sia che indossino quelle sommarie d'un esercito irregolare, commettono delitti tremendi. Delitti per cui chi non è soldato viene messo in galera, processato e magari condannato al capestro. Oppure giudicato pazzo e chiuso in manicomio. Cara, non ci pensavo o non volevo pensarci mentre ti scrivevo che l’uniforme è un saio, un concetto francescano, un atto di umiltà. Stanotte invece ci penso, e mi sento complice di quei delitti. Perché è vero cioè ai miei protoantropi io non ho mai insegnato ad ammazzare le monache, è vero che non gli ho mai ordinato di esercitare violenza dentro o fuori la loro caverna, però in nome della patria e d’altre belle case gli ho detto che distruggere il nemico (o colui che via via denominiamo nemico, che domani denomineremo magari amico) è diritto e dovere del soldato. Gli ho inculcato quel principio, sì. Direttamente o indirettamente gli ho raccontato che uccidere da borghesi è un reato per cui si finisce in galera e magari al capestro, uccidere da soldati è una virtù per cui si ricevono medaglie d’oro o d'argento, corone d'alloro. Gli ho dato a bere insomma che esistono due modi di giudicare il Bene e il Male: due opposti concetti del Bene e del Male.


176

Questa faccenda delle religioni non è diversa dai cavalli. L'uomo saggio sa che i cavalli sono buoni, che da tutti si può trarre profitto; e per conto mio - a parte che sono un buon Sunnita e odio quelli di Tirah - sarei per credere la stessa cosa di tutte le fedi. Ora, va da sé che una cavalla del Kathiawar, tolta dalla sabbia del suo paese e spostata nel Bengala occidentale, si azzopperà... e perfino uno stallone di Balkh (e non ci sono cavalli migliori di quelli di Balkh, non fosse per le spalle così pesanti) non varrà più nulla nei grandi deserti del nord a paragone dei cammelli delle nevi che ho visto. Perciò in cuor mio dico che tutte le fedi sono come i cavalli: ognuna ha valore nel suo paese.


55

Dionigi il certosino - Un marito potrebbe rivelarsi un ubriacone o uno spendaccione o un taccagno. Se invece è onesto e buono, può sempre capitare un cattivo raccolto, una moria di bestiame o un naufragio a toglierti tutti i tuoi averi. Che guaio è poi la gravidanza e quante donne muoiono di parto! Che sonno tranquillo può avere la madre che allatta, che allegria e che gioia? Forse i figli saranno malformati o disubbidienti: forse il marito morirà e la madre resterà vedova tra affanni e ristrettezze


165

Oddone di Cluny - La bellezza del corpo si limita alla pelle. Perchè se gli uomini vedessero cosa c'è sotto la pelle, così come la lince in boezia può vedere, si dice, dentro, rabbrividirebbero alla vista delle donne. Tutta quella grazia consiste di mucose e sangue, umori e bile. Se uno pensasse a ciò che si nasconde nelle narici, e nella gola e nel ventre, troverebbe sempre porcheria. E se ci ripugna persino toccare il muco o lo sterco con la punta delle dita, come potremmo mai desiderare di abbracciare proprio la sacca dello sterco.


192

Gerson - Noi non adoriamo le immagini ma portiamo onore e adorazione a ciò che è raffigurato nell'immagine, ossia a Dio, o al suo santo. Le immagini hanno solo lo scopo di mostrare ai semplici, che non conoscono la scrittura ciò in cui devono credere, sono i libri degli ignoranti.


249

Gerson raccomandava come modello di perseveranza San Quirico, un piccolo martire di tre anni o addirittura di nove mesi, che non volle essere consolato dal prefetto e fu gettato nel burrone.


45

La coerenza è un legaccio del pensiero debole



57

perchè alla fine puoi lavorare, studiare, cazzeggiare, uscire o poltrire, ma conta una cosa sola... NON DEVI MAI GODERE UN CAZZO.



412

San Tommaso d'aquino è ben sicuro che siano da condannare tanto gli acrobato quanto i cantastorie e gli attori e con loro anche quelli che suonano strumenti vari.


413

Giovanni da Salisburgo sostiene che i giocolieri e le prostitute sono da considerare nell'insieme mostri nel corpo umano e bisogna quindi sterminarli.


36

L'ipotesi di Riemann, l’ultimo teorema di Fermat, la congettura di Goldbach, lo spazio di Hilbert, la funzione tau di Ramanujan, l'algoritmo di Euclide, il metodo del cerchio di Hardy-Littlewood, le serie di Fourier, la numerazione di Gédel, uno zero di Siegel, la formula della traccia di Selberg, il crivello di Eratostene, i numeri primi di Mersenne, il prodotto di Eulero, gli interi gaussiani: sono tutte scoperte che hanno reso immortali i matematici responsabili di aver dissepolto quei tesori


42

Uno dei maggiori fra i primi contributi matematici di Gauss fu l'invenzione del «calcolatore a orologio». Non si trattava di una macchina materiale, ma di un'idea che apriva la possibilità di fare aritmetica con numeri che in precedenza erano stati considerati troppo ingombranti. Il calcolatore a orologio funziona in base all’identico principio di un orologio convenzionale. Se il vostro orologio dice che sono le 9 e voi aggiungete 4 ore, la lancetta delle ore si sposterà sull’una. Allo stesso modo, il calcolatore a orologio di Gauss fornirebbe 1 invece di 13 come risultato di +4. Se Gauss voleva fare un calcolo più complicato, come ad esempio 7 X 7, il calcolatore a orologio gli restituiva il resto che si ottiene dividendo 49 (ossia 7 X 7) per 12. Il risultato è di nuovo 1.


93

In seguito Gauss avrebbe applicato una filosofia analoga per ritrovre Cerere sconmparso.


329

... Godel ... Negli ultimi anni di vita, la sua ipocondria si trasformò in paranoia manifesta. era così convinto che lo volessere avvelenare che si lasciò letteralmente morire di fame.


356

Il gusto per i misteri dei numeri primi è raro [...] Il fascino di questa scienza sublime si rivela in tutta la sua bellezza solo a coloro i quali hanno il coraggio di sondarlo . Ma quando una donna ache a causa del suo sesso è vittima dei nostri costumi e pregiudizi [...] supera questi impedimenti e penetra in ciò che è più profondo, non c'è dubbio che sia dotata di un nobilissimo coraggio,di un talento straordinario e di un genio superiore.


357

"Non penso che il sesso del candidato sia un argomento valido contro la sua nomina" obiettò. L'università, dichiarò, non era "un bagno pubblico".


412

La vera matematica dei "veri" matematici, quella di Fermat, di Euleo, di Gauss, di Abel e di Riemann, è quasi totalmente "inutile" "e questo vale sia perla matematica "applicata" sia per la matematica "pura"). Non è possibile giustificare la vita di nessun vero matematico professionista sulla base dell'"utilità" del suo lavoro.


436

N = p x q ---- (p-1) x (q-1 ) +1