Salita a Pale Palombine (1452 M. S.l.m.)

Salita Pale Palombine

difficoltà - E
Il sentiero è ancora da ripristinare ci sono molti alberi caduti e si percorre con estrema difficoltà
Camminata non molto lunga, nonostante il sentiero non sia segnalato cai è molto semplice da seguire fino in Zuviel. Dopo gli stavoli di Zuviel il sentiero diventa poco evidente e mal segnalato.
8.86 km
1177 m. dislivello
4 ore
Mappa Tabacco 02.

Descrizione

Partiamo dall'Hotel Pramaggiore, ex foresteria, di Forni di Sotto, dal retro. Percorriamo la strada dietro la foresteria in direzione del centro di Forni, dopo due-trecento metri al bivio giriamo a destra, proseguiamo fino a quando dopo una breve discesa incrociamo la strada che sale dal centro del paese, oltrepassiamo questo piccolo slargo continuando più o meno diritti imbocchiamo la strada il cui fondo diventa erboso e si inoltra per i prati. Qualche centinaio di metri e usciamo nella strada sterrata che proviene dal cimitero..... giriamo a destra proseguendo sulla strada per un centinaio di metri e dopo il vicino ruscello svoltiamo a destra seguendo l'evidente traccia di sentiero che attraversa il prato, fino al limitare del bosco dove inizia il sentiero per Zuviel. Il percorso diventa subito piuttosto ripido, passiamo davanti la chiesetta votiva (Cristin dei Zuviel) da dove si domina Forni (50 minuti). Quindi per l'evidente sentiero fino ai F.li Zuviel dove un casolare, il più coriaceo, ancora resiste (1175 s.l.m. 30 minuti). Se abbiamo sete, all’interno del casolare troviamo acqua fresca. Proseguiamo sul sentiero lasciando il casolare a sinistra, ancora un centinaio di metri quindi imbocchiamo il sentiero, poco evidente che prosegue a destra che ci porta sulla riva del rio Zuviel, rio quasi sempre secco. Mantenendo il rio a destra saliamo seguendo vaghe tracce di sentiero fino a che il sentiero attraversa il greto del rio arrivando al limitare di un prato alpino (30 minuti). Abbandoniamo il sentiero e continuiamo a salire cercando di mantenere la direzione obliquata (!!) verso destra proseguendo nel bosco seguendo tracce di vecchi sentieri. Se abbiamo obliquato giusto sbuchiamo sul prato che porta sulla cima di Pale Palombine (1452 s.l.m. 20 minuti).
Quassù godiamo una bella vista su tutta la vallata ma dopo un po' ne abbiamo abbastanza, quindi torniamo giù, attraversiamo lo stesso bosco percorso in salita fino al sentiero che abbiamo abbandonato e riprendiamo a salire, passiamo sotto delle rocce (clap di Val) usciamomo sui prati montani di F.li Praniver, attraversiamo il ripido prato dove scorgiamo dei radi bolli bianchi, fino alla mulattiera che sale dai F.li Presons - Mont, sentiero 214 (30 minuti). La mulattiera, dopo la costruzione della strada, più o meno parallela, è dimenticata e in disuso tuttavia noi scendiamo per la mulattiera attraversando un paio di bretelle tecniche fino a F.li Presons, dove alcuni stavoli sono ancora ben tenuti e frequentati (1359 s.l.m. 15 minuti). Per scendere in paese possiamo seguire la strada sterrata che alla fine incrocerà la via che abbiamo percorso in salita. Siccome non ci va di scendere per la strada sterrata saliamo al vicino stavolo posto alla nostra sinistra, passandogli davanti, seguiamo il sentiero poco evidente e difficile da seguire per i primi 500 metri ma via via diventa sempre più marcato, attraversiamo un bosco ferito e raso al suolo da un incendio, qualche anno fa, e in 30 minuti arriviamo nuovamente ai F.li Zuviel. Quindi per il sentiero di salita fino alla fine del bosco. Una volta sul prato saliamo a sinistra i prati seguendo una traccia di sentiero passando vicino alla presa dell'acquedotto attraversiamo una mulattiera e rimanendo rasenti agli alberi scendiamo per il prato fino alla chiesetta di San Rocco che dista una cinquantina di metri dall'Hotel Pramaggiore, ex foresteria.

Salita Pale Palombine le foto