Ferrata Cassiopeia - Cassiopea - 2270 m. s.l.m.

Ferrata Cassiopeia - Cassiopea

difficoltà - EEA
I sentieri da percorrere sono molto frequentati e ben segnalati, tutti i cavi e i fittoni della ferrata sono stati sostituiti di recente (2014). La ferrata è piuttosto aerea ed esposta ma le difficoltà non sono particolarmente elevate.
Portatevi da bere, non troveremo acqua se non al rifugio.
E’ d’obbligo il kit da ferrata.
14,1 km
1.445 m. dislivello
8 ore e 30 minuti
Mappa tabacco 02

Descrizione

Il nostro sentiero oggi parte da Forni di Sopra, località Davost (880 m. s.l.m.), dove inizia il sentiero nr. 362 che sale al rifugio Flaiban Pacherini. Dopo aver parcheggiato l'auto seguiamo la piccola strada asfaltata che inizia vicino al parco giochi. Seguiamo la strada (chiusa al traffico) fino al piccolo slargo dove finisce ed inizia la mulattiera (30 minuti – 1.000 m. s.l.m.). Proseguiamo sulla mulattiera che sale dapprima per un bosco, di larici e abeti, e successivamente tra le ghiaie della val di Suola e in 1 ora e 30 minuti arriviamo al rifugio Flaiban Pacherini, da poco ricostruito (1.587 s.l.m.).
Lasciato il rifugio seguiamo il ripido sentiero nr. 362 a arriviamo nel pianoro terminale della val di suola dove tra le altre creste dolomitiche sporge l’evidente sperone del torrione Comici, nostro obbiettivo. La pianuretta ci permette di riprendere fiato e poi al bivio giriamo a destra per un sentiero senza numero ma segnalato. Saliamo sul ghiaione del passo (molto vicino alla nostra natura) il pas del Mus. Il sentiero si fa sempre più erto fino ad entrare nell’angusta e ripida gola che si stringe sempre più fino alla fine della salita. Arrivati al passo giriamo a sinistra e saliamo ancora seguendo una traccia di sentiero per le ripide ghiaie fino all'attacco della ferrata (2 ore 2.100 s.l.m.).
La ferrata segue una via con difficoltà classica di III^ e un passo di IV^ grado UIAA (reggendosi sul cavo e usando i provvidenziali fittoni la difficoltà si abbassa sensibilmente), la ferrata aggira in parte il torrione, sale sopra i grandi strapiombi, in posizione piuttosto esposta.
Cominciamo a salire su un facile traverso e dopo alcuni piccoli salti di roccette e ghiaia arriviamo all'incrocio con la via di discesa, saliamo dritti sulla placca (IV), un po' di zig e zag, e arriviamo all'anticima altro incrocio con la via di discesa, via dritti saliamo l'ultimo sperone e arriviamo sulla cima del torrione Comici (2.270 s.l.m. 1 ora). La via di discesa gira d'avanti al torrione evitando l'ultima paretina, attraversa la via di salita e scende per un canalino, tornando sulla via di salita poco sopra il traverso iniziale, quindi scendiamo fino al passo del Mus (1 ora).
Dal passo proseguiamo sul sentiero 369 che passa dietro alla Punta del Mus arrivando alla forcella Fantulina Alta dove, seguendo il sentiero nr. 369 a, scendiamo rapidamente per prati e ghiaioni, arrivando al rifugio Flaiban Pacherini dove possiamo bere della buona birra fresca mentre aspettiamo i nostri cavatelli al ragu di cinghiale (1 ora). Dopo esserci rifocillati scendiamo per il sentiero, percorso in salita, fino ala nostra auto 1 ora e 30.

Ferrata Cassiopeia - Cassiopea le foto