Costa Baton (capanna Buzi) 1731 m. s.l.m.

Costa Baton Capanna Buzi - Campanili di Forni

difficoltà - T
Il sentiero è stato ripristinato
Vi consigliamo questa variante, meno erbacce e più panoramica.
18 km
1.652 m. dislivello
6 ore e 30 .
mappa tabacco nr. 02

Descrizione

Dal retro dell'Hotel Pramaggiore, ex foresteria, scendiamo fino alla chiesetta di San Rocco, entriamo nel cortile e saliamo sul prato posteriore quindi proseguiamo seguendone il perimetro restando vicino al bosco. Arrivati ad una mulattiera, la seguiamo un centinaio di metri fino alla presa dell’acquedotto dove lasciamo la mulattiera attraversiamo il ponticello vicino alla presa dell'acquedotto e scendiamo per questo nuovo prato fino alla strada sterrata. Proseguiamo entrando nella foresta seguendo la strada sterrata (segnavia 214), arrivando agli stavoli di Ciampì (916 s.l.m.) dove incrociamo una nuova strada, giriamo a destra e saliamo la strada che sale erta e tornante dopo tornante arriviamo in un pascolo di montagna con alcuni stavoli, fienili Presons – Mont. Proseguiamo sempre sulla strada e dopo il primo tornante destrorso (!!) troveremo, a sinistra, l'inizio del sentiero (segnavia 212a) per costa Baton, 2 ore e 15, noi comunque proseguiamo per la strada sterrata che diventerà sempre meno ripida fino a proseguire quasi in piano. Quando la strada, con una curva a destra, si inoltra nella valle Fantignelles (1 ora 1906 s.l.m.) noi scendiamo dalla massicciata e continuiamo per il sentiero in costa, segnavia nr. 213 . Continuiamo per il bel sentiero panoramico e in breve arriviamo sotto i famosi campanili di forni, due denti di roccia a strisce rosse e bianche che sbucano dal prato, proseguiamo sul sentiero che senza grandi dislivelli ci accompagnerà fino alla forcella Rancolin (qualche metro più in basso), continuiamo a scendere seguendo il sentiero (segnavia nr.212) affiancato ad un ruscello, quindi risaliamo l’argine destro arrivando al pascolo della malga Costa Baton (45 minuti).
Il bivacco Capanna Buzi di Costa Baton è sempre aperto e d'estate c'è pure una fontana dove una specie di gnomo sputa l'acqua, se non la sputa la troviamo al ruscello di prima. Passiamo d'avanti al bivacco e proseguiamo attraversando i ripidi pascoli (segnavia 212) entriamo nel bosco e subito in un largo canale piuttosto ripido facendoci perdere quota molto rapidamente e in un batter d'occhio saremo nei pascoli di Fienili Clapi, ancora un po' di discesa, attraversiamo una potenziale area boulder e successivamente sbuchiamo all'inizio di una strada in cemento molto ripida la seguiamo fino ad arrivare nella strada asfaltata (1 ora e 30) 863 s.l.m..
Raggiunta la strada asfaltata giriamo a sinistra salendo fino ai fienili Ciampì (916 s.l.m.), dove siamo passati prima, quindi seguiamo la strada fatta per salire arrivando all'Hotel Pramaggiore.

Costa Baton Capanna Buzi - Campanili di Forni le foto