732 citazioni rispecchiano i parametri della ricerca

259

... Trismegisto, rivolgendosi ad asclepio...


295

Il tema dell'Idiota triumphans è che il Mordente ha parlato per "ignoranza ispirata"; è lui l'"Idiota trionfante", e Bruno arriva a questa conclusione dopo aver analizzato il tipo di ispirazione posseduto da certe persone semplici che parlano in maniera ispirata senza cogliere appieno il significato di ciò che dicono e averlo messo a confronto con l'ispirazione superiore di coloro che hanno una perfetta consapevolezza del loro ispirato messaggio...


428

... interrogarlo <<stricte>>, termine che nel linguaggio inquisitoriale significa con l'applicazione della tortura


437

... chiedono che bruno vicevers sui capi d'accusa certi sia sottoposto a tortura, alcuni che sia torturato <<graviter>>, cioè duramenre.


53

..., se Bankes avesse saputo dire perché quella donna gli piaceva tanto; perchè la vista di lei che leggeva una favola al bambino avesse su di lui esattamente lo stesso effetto della soluzione di un problema scientifico, così che egli ne rimaneva in contemplazione, e sentiva, come sentiva quando aveva dimostrato qualcosa di assoluto sul sistema digestivo delle piante, che la barbarie era domata, il regno del caos vinto.


35

Il concetto di giustizia punitiva era centrale nelle leggi indiane. La somiglianza tra l'atteggiamento degli ebrei in questo campo e le abitudini indiane costituì la più importante dimostrazione usata da uomini come James Adair, lo storico settecentesco che esercitava anche il commercio con gli indiani, per identificare gli indiani con le tribù d'Israele. Per entrambi questi popoli la miseriordia era una corruzzione indotta dal cristianesimo. La vendetta, oltre ad essere una passione nobile e divorante, era la formain cui più spesso si esprimeva la giustizia indiana.


166

Thomas soprì due cose: il rimorso e i segreti, come gli scheletri dei morti assassinati, non riposano mai in pace; ma che con tutti loro si può convivere.


78

.... sebbene possa apparire ultroneo



39

Tutto fu archiviato quando un esperto estrasse da un vecchio studio di certi professori Gosio e Spica la documentazione di numerosi casi di intossicazione da arsine, "sostanza derivata dall'arseniato di piombo contenuto nelle carte da parati allora di moda, con accentuazioni di danneggiamento in presenza di combinazioni di colore tra il bianco argentato e il verde.


59

L'accoglienza nelle basi era molto accurata, e dove si trovavano oriundi italiani o mogli italiane di militari già in servizio Nato in Italia (venet o napoletane)...


135

A Majano la commissione visitò il centro anziani intitolato a Marianna Stango Rodino e a Villa Santina un altro centro di assistenza: due contributi americani alla ricostruzione dopo-terremoto.


162

... dopo i massacri palestinesi dei Sabra e Chatilia.


234

Io so e ho le prove. Io so come hanno origine le economie e dove prendono l'odore. L'odore dell'affermazione e della vittoria...... Io so e ho le prove. E quindi racconto. Di queste verità.


237

Io so e ho le prove. Gli imprenditori italiani vincenti provengono dal cemento. Loro stessi sono parte del ciclo del cemento. Io so che prima di trasformarsi in uomini di fotomodelle, manager da barca, in assalitori di gruppo finanziari, in acquirenti di quotidiani, prima di tutto questo e dietro tutto questo c'è il cemento, le ditte in subappalto, la sabbia, il pietrisco, i camioncini zeppi dei operai che lavorano di notte e scompaiono il mattino, le impalcature marce, le assicurazioni fasulle. Lo spessore delle pareti e ciò su cui appoggiano i trascinatori dell'economia italiana.


240

Io so qual'è la vera Costituzione del mio tempo, qual è la ricchezza delle imprese. Io so in che misura ogni pilastro è il sangue degli altri. Io so e ho le prove. Non faccio prigionieri.


47

Il fatto che siano sopravvissuti è una specie omaggio all'ottusa forza volontà e l'ostinazione di queste creature. "Evoluzione?" si chiesero. "E chi ne ha bisogno?" E così fecero semplicemente a meno di quello che la natura aveva rifiutato loro, finchè non arrivò il momento in cui furono in grado di correggere i più grossolani inconvenienti anatomici con la chirurgia.


115

Di me stesso so solo quel tanto che riesco a capire nelle mie attuali condizioni mentali. E le mie condizione mentali non sono buone.


65

Per ogni comunità c'è una categoria di persone altamente pericolose per gli altri. Non sto parlando di delinquenti. Per essi esistono sanzioni punitive. Dico i "leaders". Invariabilmente gli individui più pericolosi cercano di impadronirsi del potere.


306

Posso riuscire a corrompere l'Angelo della Morte ancora per molto tempo io.