Titolo

La Fine è Il Mio Inizio



Pagine
466

Autore/i


Curatore/i


Editore



pagina 16
La si prova nella vita quando muore il padre. Io ricordo che, quando morì il mio, quello che mi colpì era che ora ero in prima fila io. Sai, alla guerra c'è sempre uno che è davanti a te, c'è una prima linea, come nella prima guerra mondiale, una prima trincea. E morto tuo padre non c'è più quella trincea tocca a te. Be' ora tocca proprio a me. E quando io morirò ti sentirai tu in prima linea


pagina 64
Ora, tu puoi immaginare che l'anima di un giovane, le speranze di un giovane debbano essere legate all'amore per una scuadra di calcio? C'è qualcosa che non torna. Pensa invece che allora c'erano quelli legati dall'amore per Che Guevara! Poi puoi giudicare se il Che fosse un politico giusto o sbagliato, ma c'era qualcosa di grande in lui.


pagina 77
A me piacerebbe scomparire. Davvero! Nessuno sa nulla. Poi, dopo un mese qualcuno telefonerà e dirà "Tiziano come sta?" "Ah, non sapevi? Ha lasciato il suo corpo un mese fa!"


pagina 124
Come puoi essere obbiettivo? Non lo sei mai. Perchè, come ci insegna Kurosawa nel film Rashomon, la stessa storia vista da sei persone diverse sono sei storie diverse.


pagina 186
Conosci l'espressione "Villaggio Potemkin"?... Si chiamavano così i villaggi che al tempo in cui l'Unione Sovietica era chiusa venivano messi in piedi per mostrarli agli amici, europei o americani, di simpatie socialiste. Erano finti. Erano solo uno show, con quelli che facevano la parte dei contadini e dicevano che il partito era splendido, con le fabbiche pulitissime e opeai tutti eleganti che andavano alla mensa eccetera.


pagina 310
Però, come diconoi sadhu, se non arrivi a piedi dove vuoi andare, non vedrai quello che vuoi trovare.


pagina 421
...Sono come Charlie Chaplin che quando per caso casca una bandiera rossa da un camion, lui gli corre dietro perchè gliela vuole restituire, e dietro di lui corre la gente. Questa sarebbe l'unica possibilità in cui anch'io potrei guidare una folla.


pagina 426
Io nel capodanno del 2000 sono arrivato su quel crinale ed ero un altro. Già lo spiritus loci! E quando il Vecchio ha aperto bocca e ha cominciato a dire "La verità è una terra senza sentieri..." Se lo avesse detto due o tre anni prima avrei pensato "Ma vaffanculo, senza sentieri!"

Autore commento
data commento
18 Agosto 2022
Molto intimo
Valutazione
fantastico