Titolo

Il Cimitero Di Praga


Titolo originale


Pagine
516

Prezzo
11,90 €uro

Autore/i


Editore



pagina 15
Però ho capito che per indurre un francese a riconoscere una tara della sua genia basta parlargli male di un altro popolo, come a dire "noi polacchi abbiamo questo o quell'altro difetto" e, poichè non vogliono errere secondi a nessuno, neppure nel male, subito reagiscono con "oh no, qui in Francia siamo peggio" e via a sparlare dei francesi, sin a che non si rendono contro che li hai presi in trappola


pagina 20
Gli uomini non fanno mai il male così completamente e entusiasticamente come quando lo fanno per convinzione religiosa.


pagina 48
C'è chi, tra gli intellettuali parigalcuni dei suoi migliori amici siano ebrei.


pagina 235
E infine: mai, mai e poi mai lavorare su documenti autentici, o autentici a metà! Se esistono da qualche parte, qualcuno potrà sempre andarli a cercare e provare che qualcosa è stato riportato in modo inesatto... Il documento, per convincere, deve essere costruito ex novo, e possibilmente non se ne deve mostrare l'originale ma parlarne per sentito dire, che non si possa risalire ad alcuna fonte esistente, come è accaduto coi Re Magi, che ne ha parlato solo Matteo in due versetti, e non ha detto né come si chiamassero, né quanti fossero, né che fossero re, e tutto il resto sono voci tradizionali. Eppure per la gente sono veri quanto Giuseppe e Maria e so che da qualche parte si venerano i loro corpi. Occorre che le rivelazioni siano straordinarie, sconvolgenti, romanzesche. Solo così diventano credibili e suscitano indignazione. Che cosa vuoi che importi a un vignaiolo della Champagne che gli ebrei impongano ai loro simili di festeggiare in questo o quel modo le nozze della figlia?


pagina 305
Ed è sempre così, quando fallisci in qualche cosa cerchi sempre qualcuno da accusare della tua incapacità.


pagina 339
La caratteristica principale della gente è che è pronta a credere a tutto. D'altra parte come avrebbe potuto la chiesa resistere per quasi duemila anni senza la credulità universale?


pagina 399
Qualcuno ha detto che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie: chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera, e i bastardi si richiamano sempre alla purezza della razza. L'identità nazionale è l'ultima risorsa dei diseredati.


pagina 455
Me ne ha parlato l'abate Boullan, mi sussurrava Diana, sono le reliquie dei tre magi, quelli veri, Theobens, Menser e Sair.