Forni Di Sopra - Maria Luggau (A) e ritorno

Forni Di Sopra - Maria Luggau (A) e ritorno

difficoltà - E
Singolarmente le varie tappe non sono impegnative e non attraversano punti particolarmente pericolosi, purtuttavia sono pur sempre 6 giorni consecutivi e, per motivi tradizionali, vengono rispettati orari piuttosto rigidi senza curarsi delle condizioni atmosferiche quindi pioggia vento o neve non modificheranno i piani attrezzatevi.
140 Km.
12.473 metri di dislivello
6 giorni
Mappa Tabacco nr. 01 e nr 02
Mappa Kompass 47

Descrizione

Questa uscita non possiamo descriverla pedessiquamente (non gliela famo), non è veramente un trekking ma bensì un pellegrinaggio. Storicamente è nato da un voto fatto dai fedeli di Sappada che qualche secolo fa per far fronte ad una grande moria di animali decise di fare un pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Maria Luggau. Il pellegrinaggio per un loro voto viene ripetuto ogni anno quindi il sabato che precede la terza domenica di settembre alle tre di mattina, con qualsiasi tempo atmosferico, i sappadini fedeli si ritrovano a Cima Sappada ed in processione recitando il rosario, seguono il prete Zenone, risalendo la strada per il rifugio Calvi ed i successivi passi che sfiorano i 2300 metri s.l.m. in direzione del Santuario. Alcuni anni dopo si sono uniti anche dei pellegrini provenienti da Sauris (ZHARE) che uniti dalle loro radici etno-culturali partono un giorno prima e si uniscono alla processione. Da alcuni anni il giovedì che precede la III° domenica di settembre un gruppetto di fedeli (e non) parte da Forni di Sopra per raggiungere Sauris di Sopra e successivamente Sappada dove il gruppo diventa veramente grande (5-600 persone) e poi via fino a Maria Luggau. Il pellegrinaggio domenica riparte e ritora da dove è venuto.
Tra le varie tappe è possibile approfittare del servizio navetta per portare alla successiva sosta le cose che vi pesano nello zaino.
Da Sauris ho inserito due varianti per tornare a Forni di Sotto direttamente.

Altre risorse


wikipedia
sappadadolomiti

Forni Di Sopra - Maria Luggau (A) e ritorno le foto