Enemonzo - Forca Di Pani

Enemonzo - Forca Di Pani

Il giro non è lunghissimo ma ci sono alcune importanti salite da non sottovalutare.
Il nostro tracciatore in questa uscita ci ha messo la faccia, nel senso che a Voltois malauguratamente ha infilato una ruota in una griglia schiantandosi sul selciato lasciando 4 denti sul posto come riferimento. Il casco ha probabilmente impedito la fuoriuscita dei due neuroni che si ritrova.... a buon intenditore poche parole.
Dopo l'incidente, abbiamo pungolato il comune che ha provveduto alla sostituzione delle griglie assassine, i denti li abbiamo raccolti noi.
51 chilometri
1.200 metri di dislivello
2 ore e 30

Descrizione

Partiamo dalla foresteria di Forni di Sotto (777 m. s.l.m.) seguiamo la S.S. 52 carnica in discesa verso Ampezzo, attraversiamo la galleria lunga un paio di chilometri. La galleria è normalmente ben illuminata e buona anche per i ciclisti (nonostante ciò un paio di anni fa una ragazza è stata arrotata). Quindi una breve salita, ottima per riscaldarsi e poi giù in picchiata, oltrepassiamo Ampezzo (560 m. s.l.m.), qualche chilometro e attraversiamo il ponte sul torrente Lumiei, appena passato il ponte prendiamo a sinistra per Mediis (480 m. s.l.m.), una salita di qualche centinaio di metri e arriviamo al paesino giriamo a sinistra per Lungis (538 m. s.l.m.) una breve salita e prendiamo la bella strada montana pianeggiante per Viaso, quindi scendiamo ancora sulla S.S. 52 Carnica giriamo a sinistra e arriviamo ad Enemonzo (395 m. s.l.m. 27 km., 50 minuti).
Entrati in paese dopo la prima curva a novanta gradi a destra giriamo a sinistra su via Nuova, una breve salita e arriviamo a Colza (519 hm. s.l.m.). Proseguiamo quindi per i Tartinis dove gireremo a destra (strada provinciale 35), qui comincia la strada per i duri, si sale su una strada montana molto ripida stretta e poco trafficata, passiamo vicino ad un paio di malghe, all'incrocio giriamo a sinistra per una strada sempre più ripida fino alla forca di Pani (1.114 m. s.l.m. 9 km., 40 minuti).
Ora comincia la discesa ripidissima fino a Voltois (660 m. s.l.m.) che raggiungiamo in un attimo, attenzione alla ghiaia e a qualche sasso che a volte troviamo sul piano (inclinato) stradale. Se usiamo la bicicletta da strada attenzione alla pavimentazione stradale. Nel centro della piccola frazione è di ciottoli cementati, se siamo con la mountain bike ce ne freghiamo. Proseguiamo ancora pochi minuti e arriviamo ad Ampezzo dove ritroviamo la SS. 52 carnica e seguendo la strada percorsa prima torniamo a Forni di Sotto al nostro punto di partenza, 15 km., 1 ora.